WHAT'S NEW

New forum is on line: please report me any bug or problem. Thank you!

12th December 2012 - CreateForumHosting: All servers are upgraded to run using SSD drive. Click Here to report problems!

Salmour - Parco dei Giganti - Pista dei Sarmati [ITA]

+ San Marino

Salmour - Parco dei Giganti - Pista dei Sarmati [ITA]

Postby Matteo Tex » Thu Mar 16, 2006 4:23 pm

segni di vita dal progetto Salmour.. mi sono accorto poco fa che hanno aggiornato il sito
http://www.parcodeigiganti.it/progetto.asp

viene riportato un layout differente (molto meno sinuoso di quello vecchio..)
Image
e alcuni 3D della zona box
nessuna info sui tempi di realizzazione, in rete ci sono cmnq 2 articoli relativamente recenti riguardanti discussioni in consiglio provinciale; ve li riporto

Una pista motociclistica a Salmour per ridurre gli incidenti stradali:
Se n’è parlato durante l’ultimo Consiglio provinciale
Cuneo – La proposta del consigliere provinciale Anna Mantini (An) di valutare l’ipotesi di una
partecipazione della Provincia alla realizzazione della pista motociclistica che si sta costruendo a
Salmour è stata discussa in Consiglio provinciale e approvata in linea di massima, “pur
necessitando di alcuni approfondimenti”, come ha precisato il presidente Raffaele Costa.
La proposta prevede un impianto sportivo “per sottrarre alle strade gran parte del traffico costituito
da coloro – in particolari giovani - che vogliono dare sfogo alla propria passione motociclistica. La
pista è il luogo migliore e senza dubbio più sicuro per tutti”.
Il progetto di pista di Salmour , l’unica in tutto il Nord Ovest, prevede un circuito di 4000 metri detto
“Pista dei Sarmati” della società Parco dei Giganti. L’interesse della Provincia è legato alla
possibilità di ridurre o limitare il numero degli incidenti stradali che coinvolgono anche molti
motociclisti e quindi migliorare la sicurezza sulle strade della Granda. Il circuito potrebbe ospitare
gare e diventare anche un elemento di sviluppo economico della zona.

CUNEO: INTERPELLANZA IN CONSIGLIO PROVINCIALE PER PISTA DI SALMOUR Emergenza incidenti motociclistici: discussa in Consiglio Provinciale interpellanza della consigliera Anna Mantini per pista di Salmour. “La Granda al primo posto regionale per incidenti mortali su due ruote: necessaria struttura provinciale per correre in sicurezza e ridurre la mortalità sulle strade”. Dall’inchiesta regionale realizzata dal Presidente della Provincia, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, è emerso che il Cuneese è al primo posto per numero di motociclisti deceduti in incidenti stradali, con un totale di 33 morti dal 1° gennaio 2004 al 30 giugno 2005, rispetto ai 37 delle altre sei Province, Torino esclusa. In integrazione alle misure fin qui adottate, si rendono urgenti e necessari interventi concreti, come la realizzazione in Provincia di una pista motociclistica, dove correre in maniera sicura e sottrarre alle strade gran parte del traffico. In realtà il progetto di una simile struttura è presente fin dal 2000 a Salmour, un circuito di 4000 metri chiamato “Pista dei Sarmati”, unico in tutto il Nord Ovest e già provvisto di tutte le autorizzazioni legali e amministrative necessarie. Proprio di tale problematica si è discusso in sede di Consiglio Provinciale. “Ritengo fondamentale la realizzazione di una pista motociclistica, sia per la conseguente riduzione di mortalità per incidenti sulle strade che per gli effetti economici, diretti e indiretti, che ne conseguirebbero – commenta la consigliera Anna Mantini -. Ciò che sollecitiamo, con l’intervento della Provincia, è una spiegazione in merito al mancato completamento di un progetto già esistente, per rimuovere, se ne esistono, i possibili ostacoli burocratici o economici e procedere al più presto a una tempestiva e opportuna soluzione”.

:wink:
Image
“corro veloce per la mia strada, anche se non è più la stessa strada”
Matteo Tex

Cash on hand: 15.00
Has thanked: 0 time
Have thanks: 0 time

Postby gdecarli » Tue May 09, 2006 1:47 am

Novità: sembra che qualcosa lentamente si smuova e che per il 2007 il motodromo possa cominciare la sua attività.

La Stampa wrote:«SI’» DEL COMUNE MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE FAVOREVOLI AL GRANDE IMPIANTO SPORTIVO
Salmour, approvata la pista per le moto da Gran Premio
Avrà due anelli e potrà accogliere 35 mila spettatori

SALMOUR

Si chiamerà Parco dei Giganti ed è stata studiata per ospitare le gare motociclistiche di livello internazionale, anche quelle del «Moto Gp». E’ la pista motociclistica i cui lavori stanno per essere appaltati dopo che, nei giorni scorsi il Consiglio comunale ha approvato il Piano esecutivo convenzionato. Segni particolari. Lunghezza: due anelli, per un totale di 5 chilometri. Larghezza: 12 metri. Capacità di «ricezione» spettatori: 35.000 persone. Per un paese che conta 700 anime potrebbe essere una rivoluzione. «Crediamo in questo progetto - commenta il sindaco, Giovanni Massimino -, il Comune ha fatto la parte che gli spettava, modificando il Piano regolatore, interloquendo con Provincia e Regione per i particolari e la valutazione di impatto ambientale. Mancano soltanto i permessi di costruire poi inizieranno i lavori. Secondo gli esperti di motociclismo il circuito sarà in grado di ospitare moto che toccano velocità di 340 chilometri orari, niente da invidiare alla pista di Monza.Il progetto è interamente finanziato da privati e il Comune spenderà nulla, salvo beneficiare degli effetti indiretti che una così grande attrazione può portare al territorio». La pista sorgerà nell’area detta «Canera», nel vallone che confina con Bene Vagienna e che oltrepassa la frazione Sant’Antonino sino a via Narzole. «Non sono mancate le proteste per l’impatto che il circuito avrà sulla vita del paese - aggiunge il primo cittadino -, abbiamo deciso di andare avanti ponderando costi e benefici». I lavori sono stati suddivisi in 5 lotti. «Attendiamo i permessi di costruire. Entro un paio di mesi contiamo di indire i primi appalti- puntualizza Claudio Mana, architetto, che si occupa di coordinare il pool di progettisti che segue la complessa realizzazione del circuito -. Per il 2007 potrebbe essere già pronto il primo anello di 3 chilometri. Nell’autunno sarà però già utilizzabile la più piccola pista per minimoto, anche questa adatta a gare di livello internazionale». Il presidente della società Parco dei giganti è Fabrizio Oreglia, fossanese, già presidente del locale Motoclub. Un appassionato che ha osato sognare in grande e che oggi inizia a vedere concretizzato il suo progetto. Nonostante ci siano ancora dubbi sui tempi di costruzione - il Pec era già stato approvato due anni fa ma il Comune lo ha dovuto modificare - il Consiglio comunale votando all’unanimità ha dimostrato di essere compatto sul progetto. Un’opera trasversale, già caldeggiata da Mario Sineo, vice sindaco nella scorsa Amministrazione ora capogruppo all’opposizione. Mario Sineo Giovanni Massimino

(da La Stampa Web e "La Stampa" del 5 maggio 2006, Sezione Cuneo Pag. 41).

L'articolo è stato ripreso anche sul forum di Pistalibera.

Ciao,
Guido
Circuiti nel mondo - Tracks in the world: www.gdecarli.it
gdecarli
Site Admin

Cash on hand: 1,360.45

tracciato

Postby Klebe » Mon Nov 06, 2006 2:36 pm

ciao a tutti, quest'estate sono passato da Salmour e ci sono già i paletti di legno che delimitano il futuro tracciato.
Klebe

Cash on hand: 0.00

Postby empolese82 » Mon Nov 06, 2006 8:06 pm

Ciao Klebe, benvenuto/a nel forum! Grazie per la segnalazione... avrest mica per caso delle foto??? Kmq 'sta storia sta diventando, come troppo spesso i italia per le grandi infrastrutture. una via senza fine... speriamo bene
Image Image
empolese82

Cash on hand: 140.25

Postby Klebe » Tue Nov 07, 2006 8:10 am

no mi dispiace ma non ho dele foto ma penso che presto ripasserò in zona e di sicuro ne faccio
Klebe

Postby gdecarli » Fri Dec 08, 2006 3:01 am

Su Autosprint 48/2006, pagina 54 c'è un articolo di una pagina che parla del progetto. Forse fra un po' sarà leggibile anche dal sito ufficiale di Autosprint.

Riporta la stessa mappa pubblicata da Matteo Tex nel primo messaggio di questa discussione.

Il proprietario, Fabrizio Oreglia, conta di far partire i lavori di costruzione del primo tratto nella primavera 2007 e di iniziare a girare su una pista ridotta di soli 1800 m - 1,118 mi già nella stessa estate 2007. Il circuito per auto e moto dovrebbe essere di 3500 m - 2,175 mi, poi dovrebbe essere allungato fino a 4840 m - 3,008 mi. Il circuito avrà due paddock, da 80 e 20 mila metri quadri e 40 box.

Il nome «Parco dei Giganti» viene dalle figlie di Oreglia, in onore di enormi piante presenti nella zona.

Ciao,
Guido
gdecarli
Site Admin

Postby Klebe » Tue Jan 02, 2007 9:13 pm

Ciao a tutti, e innanzitutto buon 2007

Sono passato alcuni giorni fa a Salmour e confermo che i lavori per la pista supermotard vanno avanti, per il resto non ho trovato cambiamenti particolari , ho qualche foto in cui si vede già il nastro d' asfalto nuovo ma non so come pubblicarle[/img]
Klebe

Postby gdecarli » Wed Jan 03, 2007 2:13 am

Klebe wrote:ho qualche foto in cui si vede già il nastro d' asfalto nuovo ma non so come pubblicarle

Grazie per la segnalazione!

Per pubblicare una o più foto, bisogna avere uno spazio su un server dove salvarle. Se non sai come fare o non puoi farlo, c'è un sistema più semplice: me le puoi mandare via mail e le pubblico io!

Ciao,
Guido
gdecarli
Site Admin

Postby beboski » Sun Jan 14, 2007 8:00 pm

oggi giravano già con le minimoto e kart, ma per ora c'è solo il nastro d'asfalto, devono essere costruiti cordoli, protezioni e via dicendo.
ciao
beboski

Postby gdecarli » Sun Jan 14, 2007 8:17 pm

grandain.com wrote:giovedì 11 gennaio 2007

Salmour - Il Parco dei Giganti attende "luce verde"

La pista potrebbe portare il MotoGP in Provincia di Cuneo

Salmour - Il "Parco dei Giganti", 4 chilometri e 800 metri di pista, completa di 40 box, tribune da 35 mila spettatori, potrebbe ricevere oggi il "sì" all'avvio dei lavori da parte della conferenza dei servizi che si riunisce in municipio a Salmour.
Coni, Vigili del Fuoco, Provincia, Guardia Forestale, Comune, Provincia e tutti gli enti interessati esamineranno il progetto per rilasciare le autorizzazioni necessarie a completarlo.
Il progetto per la pista, adatta ad ospitare anche il MotoGP, è stato varato 6 anni fa e nel in attesa dell'assenso per la struttura principale sono in via di ultimazione i lavori per il secondo anello da 1.200 metri per minimoto e supermotard.
Gli appassionati della Granda fremono da tempo per vedere ultimato il progetto di un impianto che potrebbe diventare una delle piste di riferimento nel Nord Ovest.

(da www.grandain.com/informazione/dettaglio.asp?id=6869)
gdecarli
Site Admin

Postby beboski » Wed Jan 17, 2007 1:38 am

sul sito del parco dei giganti sono state aggiunte le foto del circuitino "in azione" e delle foto aeree
beboski

Postby Matteo Tex » Sat Jan 20, 2007 11:25 pm

mah.. mi lasciano un po perplesso quelle foto :?
il circuito in costruzione per le auto sembra "imprigionato" nel poco spazio disponibile e non ha nulla a che vedere con il layout pubblicato nel sito..
cmnq almeno si ha la certezza che i lavori stanno andando, è già qualcosa.. :roll:
:wink:
Image
Matteo Tex

Postby empolese82 » Sun Jan 21, 2007 2:17 am

D'accordissimo... e del gran progetto non mi pare ci sia traccia... ma quel vecchio tracicato vicino, che si vede in qualche foto, cosa è??
Image Image
empolese82

Cash on hand: 140.25

Postby Matteo Tex » Sun Jan 21, 2007 11:48 pm

Image
dunque... questa quassù è la pista motard, ne più ne meno di un semplice kartodromo..

Image
questa invece suppongo che sia la prima parte dell'autodromo vero e proprio ancora allo stato "embrionale", le mie perplessità erano su questo: mi viene un po difficile fare una stima della lunghezza vedendo le foto ma a vederlo così mi sembra molto più corto dei 3.8 km promessi (che in una seconda fase dovrebbero poi diventare 4.8..) :?
Image
Matteo Tex

Postby Pacanto » Mon Jan 22, 2007 3:25 pm

2 kilometri e qualcosina....
Viva l'automobilismo vero
Pacanto